Jamendo

Jamendo
Vota questo post

Ti piacciono i siti per scaricare musica gratis? allora guarda questo post!

Jamendo è una comunità creata intorno alla musica gratuita, dove gli artisti possono caricare la loro musica gratuitamente e il loro pubblico può scaricarla. Fondato nel gennaio 2005, il numero di artisti e album ospitati è cresciuto in modo esponenziale da allora.

Visita anche FREEDSOUND. IO

Caratteristiche principali

  • Musica con licenze Creative Commons o Free Art.
  • Download di interi album da BitTorrent e eDonkey.
  • File in formato Ogg Vorbis e MP3.
  • Un sistema integrato per consigliare e valutare gli album.
  • Tag e recensioni fatte dalla comunità stessa.
  • Streaming audio da un brano, da interi album o dai tuoi preferiti.
  • Sistemazione gratuita per gli artisti.
  • Link ai siti ufficiali degli artisti.
  • Donazioni volontarie per gli artisti attraverso Paypal.

Diritti legali e modalità di distribuzione

Tutta la musica di Jamendo è sotto una delle molteplici licenze Creative Commons, che la rende libera e legale da scaricare.

Jamendo si propone di avere licenze con documentazione di supporto per il settore commerciale (utilizzo in video pubblicitari, documentari, suoni per siti web o qualsiasi altro utilizzo multimediale). In questo modo si ottiene un certificato rilasciato da Jamendo che garantisce l’origine della musica e consente di trattare eventuali reclami da parte di terzi. Questo ha un costo, che permette anche a Jamendo di incoraggiare la creatività degli artisti che collaborano.

Jamendo permette lo streaming di tutti i suoi album, sia in formato MP3 che in OGG Vorbis, e offre anche download attraverso le reti BitTorrent ed eDonkey. Puoi anche vedere “LastFM e Datpiff

Ti piace Scaricare musica gratis? allora CONDIVIDI E CONTINUA A LEGGERE 😉

Retribuzione degli artisti

Jamendo offre donazioni volontarie agli artisti che esprimono questo desiderio. I pagamenti sono effettuati tramite Paypal e sono dati agli artisti dopo aver scontato le spese bancarie e 50 centesimi di euro per Jamendo per i loro servizi. Tra gennaio e marzo 2007 è stato aperto un sistema di remunerazione aggiuntiva a titolo sperimentale, in base al quale il 50% degli introiti pubblicitari sarebbe stato destinato agli artisti che avrebbero beneficiato del programma.

Comunità

Con sede in Lussemburgo, Jamendo è internazionale. Mentre la maggior parte della comunità è composta da persone di lingua francese, il sito ha anche versioni in più di 20 lingue in diversi stati di traduzione, tra cui spagnolo e inglese, dove la comunità sta cominciando a crescere. Ogni utente registrato può contribuire alla traduzione in inglese o francese.

Alloggio

Jamendo offre ospitalità gratuita per gli artisti, a condizione che la loro musica sia pubblicata sotto licenza Creative Commons o Free Art.

Alcune informazioni

Dati estratti dalle statistiche pubbliche di Jamendo al 29 novembre 20072.

Ore di musica disponibile: 4.934
Numero totale di brani o canzoni: 78.443 (+331.557 “Dicembre 2013”)
Numero di album disponibili: 5.913 (+45.700 “Marzo 2011”)
Numero di artisti iscritti: 337.292
Numero iscritti: 212.819
Dimensione totale dei file distribuiti: 2,65 TB
Download effettuati tramite BitTorrent: 2.580.612
Numero di lingue disponibili: 26

Lascia un commento